I NOSTRI PERCORSI

SEDUTE INDIVIDUALE

SEDUTA INDIVIDUALE

Il linguaggio delle diverse forme d’ arte (movimento creativo, manipolazione e pittura, musica...), ci consente di entrare in contatto con parti profonde di noi stessi e dell’altro attraverso l’essenzialità e la naturalezza dell’esperienza sensoriale e corporea.
Sono rivolti a bambini, adolescenti, adulti ed anziani e possono realizzarsi singolarmente o in gruppo, nell’ottica di promuovere il benessere, la relazione e l’integrazione e come terapia nei casi di problematiche psicofisiche di varia natura ed entità.

Condotto da Erica Venturi: psicologa, arte terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice.

PERCORSI

CURòMI BODY MUSIC

Bambini dai 3 ai 6 anni

Attraverso la musica ed il corpo, esploriamo le potenzialità dei bimbi, accompagnandoli attraverso la relazione all’esplorazione del Sé e dell’Altro, alla conoscenza e alla regolazione del mondo emotivo. Il gioco diviene strumento di conoscenza e sviluppo, accoglienza e contenimento, riconoscimento e nutrimento dei legami interni, creazione di nuovi rapporti.

Dott.ssa Erica venturi, Psicologa ed Arteterapeuta.

CURòMI BONGO

Bambini dai 6 ai 10 anni

Uno spazio di relazione nel quale i bambini possono entrare in contatto con l’immaginario proprio e altrui, sviluppare le capacità di riconoscere, esprimere, modulare e condividere l’emozione. Il teatro, la musico ed il corpo si configurano come strumenti di conoscenza, crescita e divertimento nella prospettiva di ampliare le competenze cognitive, emotive e relazionali.

Dott.ssa Erica Venturi, Psicologa ed Arteterapeuta;
Altri professionisti dell’Associazione RelAzion’Arti.

CURòMI T-GROUP

Adolescenti dagli 11 ai 13 anni – Adolescenti dai 14 ai 18 anni

l percorso si propone di creare un contesto nel quale i ragazzi e le ragazze possono individuarsi, accompagnandoli in una fase di crescita particolarmente intensa e delicata. La relazione si configura come strumento di confronto, rispecchiamento ed individuazione. Il teatro, il movimento creativo, la musica, l’argilla ed il colore si inseriscono nel processo di sviluppo e cambiamento che in modo così intenso caratterizza l’adolescente.

Dott. Marco Montesano, Educatore, Regista;
Dott. Jasper van der Lugt, Linguista, insegnante di inglese, formatore per esami Cambridge;
Dott. Pablo Tapia Leyton, docente presso Accademia internezionale di Teatro, Roma;
Altri professionisti dell’Associazione RelAzion’Arti.

GIOVANI ADULTI

Adulti, genitori, insegnanti, educatori, psicologi, ecc.

Attraverso l’utilizzo di numerosi strumenti terapeutici (musica, colore, corpo, foto ecc.), i giovani adulti possono esplorare la propria interiorità, i propri vissuti emotivi e la propria identità per conoscersi e riconoscersi nell’Altro. Un percorso di gruppo che si propone di sviluppare e rinforzare competenze empatiche, comunicative e relazionali finalizzate alla creazione di un approccio ai diversi ambiti della vita (lavorativo, sociale, relazionale, ecc.) consapevole ed integrato.

Dott.ssa Erica Venturi, Psicologa ed Arteterapeuta;
Dott. Nicolò Sciutti, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche.

A PIEDI NUDI

Adulti, genitori, insegnanti, educatori, psicologi, ecc.

Il percorso nasce con l’obiettivo di creare uno spazio nel quale l’adulto possa dedicarsi tempo, sperimentandosi nell’esperienza arte terapeutica e nella relazione con l’Altro. La componente sensoriale-corporea ed immaginativa, attivata nell’esperienza arteterpeutica, consente di prendere contatto diretto con il sentire, dedicando ad una fase successiva di riflessione e condivisione verbale, l’integrazione con la componente cognitiva ed il processo di consapevolizzazione. Il percorso è rivolto agli adulti in generale al fine di promuovere il benessere psicofisiologico, partendo dalla componente posturale, di gestione del peso, dell’organizzazione delle tensioni muscolari, della stabilità e flessibilità corporea per integrare e lavorare sulla componente emozionale di autoregolazione e regolazione interattiva, di consapevolezza delle proprie risorse, di apertura di nuovi canali rappresentazionali e della modulazione dei processi comunicativi in relazione al contesto e alla specificità dell’Altro.

Dott.ssa Erica Venturi, Psicologa ed Arteterapeuta;
Dott. Pablo Tapia Leyton, docente presso Accademia internezionale di Teatro, Roma.

CURòMI PER IL PARKINSON

Persone affette da Parkinson

Percorso di gruppo di arteterapia, supporto psicologico, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo rivolto a persone con la malattia di Parkinson. Attraverso l’utilizzo di strumenti arteterapeutici, psicologici e corporei, questo percorso si propone di sostenere gli utenti durante il decorso della malattia.

Dott.ssa Erica Venturi, Psicologa ed Arteterapeuta;
Dott. Fabio Lattanzi, Chinesiologo, Artista Marziale, Insegnante di Shaolin e Tai Ji Quan e di Shiatsu.

CURòMI ENGLISH

Bambini

Inglese per bambini nel divertimento del gruppo.
L’apprendimento dell’inglese passa attraverso il fare esperienza nella relazione con gli altri. Movimento, musica, colore, immagine per un inglese super.
Gruppi in base all’età.

Dott.ssa Erica Venturi, Psicologa ed Arteterapeuta.

PSYCHO ENGLISH

Adolescenti ed Adulti

English for very normal people!
Percorso di inglese, livello base e intermedio avanzato. L’apprendimento dell’inglese nel divertimento del gruppo!
Disponibilità di lezioni individuali, recupero scolastico e preparazione Cambridge.

Dott. Jasper van der Lugt, Linguista, insegnante di inglese, formatore per esami Cambridge.