RelAzion'Arti

Home | RelAzion'Arti | I Nostri Percorsi

I nostri percorsi 


Percorsi Di Arteterapia Ad Orientamento Psicofisiologico Integrato

Il linguaggio delle diverse forme d’ arte (movimento creativo, manipolazione e pittura, musica...), ci consente di entrare in contatto con parti profonde di noi stessi e dell’altro attraverso l’essenzialità e la naturalezza dell’esperienza sensoriale e corporea.
Sono rivolti a bambini, adolescenti, adulti ed anziani e possono realizzarsi singolarmente o in gruppo, nell’ottica di promuovere il benessere, la relazione e l’integrazione e come terapia nei casi di problematiche psicofisiche di varia natura ed entità.

Condotto da Erica Venturi: dott.ssa in psicologia clinica, arte terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice

INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI GALLERY VEDI VIDEO


Percorsi Di Arteterapia Ad Orientamento Psicofisiologico Integrato

T-GROUP Una Chat Dal Vero

Si rivolge agli adolescenti dagli 11 ai 16 anni

Uno spazio di confronto e dialogo aperto con esperienze di musica, movimento creativo, canto ed arti marziali.
Ogni Venerdì dalle 18.00 alle 19.15 a partire da Ottobre.
Max 10 ragazzi partecipanti. Iscrizioni entro il 28 Settembre.

Condotto da Erica Venturi, Arteterapeuta, dott.ssa in psicologia clinica e da Fabio Lattanzi, insegnante di Arti Marziali Tradizionali Cinesi, Chinesiologo.

Info ed iscrizioni. Tel: 3470325693, Erica
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI GALLERY VEDI VIDEO


Percorsi Di Arteterapia Ad Orientamento Psicofisiologico Integrato

A Piedi Nudi

Si rivolge agli adulti ed in particolare ai genitori, agli insegnanti, agli operatori sociali e a tutti coloro che sono coinvolti nella relazione con i minori.



Lettera di un bambino.
Cari mamma e papà, voglio dirvi che voi per me siete la cosa più importante. Potete farmi partecipare a tante attività per crescere, divertimi, imparare cose nuove e vi ringrazio tanto per questo. Ma nulla è importante come voi e il modo in cui state con me. Tutte le volte che ridiamo insieme, quando ci abbracciamo, quando mi dite “basta” e vi arrabbiate, quando mi fate decidere, quando siete preoccupati per me e non sapete come fare. Non lo so dire con le parole ma ho bisogno che voi state bene e che mi date fiducia anche quando mi comporto male perché vi voglio dire qualcosa anche se non so come fare. Non cercate parole da altri per dirmi come sono, io sono qui e voglio parlare con voi.

A PIEDI NUDI, è un percorso rivolto agli adulti ed in particolare ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che si rapportano con i giovani. L’importanza di dedicarsi uno spazio in cui contattare le varie parti di sé attraverso l’esperienza sensoriale, corporea e immaginativa ci consente di prendere consapevolezza delle nostre modalità relazionali e di arricchire le interazioni con gli altri e con i bambini. Non possiamo essere genitori, educatori perfetti e non dovrebbe essere un ideale diventarlo. I bambini hanno bisogno di sapere che anche nell’incertezza, anche nell’errore, possiamo continuare a guardaci negli occhi e credere in quello che siamo, un legame unico da costruire giorno per giorno. Per la descrizione del percorso rimandiamo al link : CLICCA QUI

Il percorso si realizza ogni Venerdì dalle 19,15 alle 20.30. Necessaria la continuità di presenza per l’intero percorso, da Gennaio a Maggio. Massimo 12 partecipanti. Per informazioni contattare la Dott.ssa Erica Venturi per un colloquio conoscitivo. Inizio del percorso il 18 Gennaio. Dott.ssa Erica Venturi, tel. 3470325693
Ass.ne RelAzion’Arti
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI GALLERY

VEDI VIDEO


Percorsi Di Arteterapia Ad Orientamento Psicofisiologico Integrato

Raccontami la tua storia

Si rivolge agli anziani

Questo progetto nasce dall’esigenza di andare incontro ai bisogni e alle difficoltà dei soggetti della terza età ma anche dall’esigenza di riscoprire le loro potenzialità, far riemergere le loro conoscenze e riscoprire l’importanza del tramandare antiche tradizioni. Proponiamo la riscoperta delle storie di vita dei nostri protagonisti attraverso l’arte-terapia utilizzando diversi mezzi espressivi quali, la poesia e la scrittura, la manipolazione e il ballo dove il racconto della propria storia è occasione di socializzazione e valorizzazione.

Condotto da Erica Venturi: dott.ssa in psicologia clinica, arte terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice con la collaborazione di altri professionisti, artisti e formatori.

Info: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI GALLERY

VEDI VIDEO

RACCONTAMI LA TUA STORIA - ARRONE


Percorsi di formazione attraverso l'Arteterapia

Percorso educatore - animatore

Realizzato all’interno delle Scuole di Formazione e riconosciuto dalla Regione dell’Umbria e dalla Provincia di Terni per il conseguimento della qualifica professionale di “Educatore animatore”.

Accanto alle principali teorie psicodinamiche e sistemico-relazionali, il percorso presenta il modello psicofisiologico integrato del Prof. Vezio Ruggieri dell’Università “La Sapienza” di Roma che analizza il modo in cui la componente sensoriale-corporea e quella psichica si integrano nella costruzione dell’identità della persona, con particolare attenzione alla sensibilità propriocettiva del sistema muscolare e alla creazione del piacere di esserci ed occupare uno spazio. La trattazione dei modelli teorici di riferimento si realizza attraverso esperienze di movimento creativo, musica, manipolazione e rappresentazione pittorica affinché la persona possa accostarsi ai concetti trattati partendo dalla base sensoriale-corporea , componente fondamentale dell’IO. La possibilità di mettersi in gioco nell’esperienza, ci consentirà di creare uno spazio di riconoscimento ed espressione, crescita personale e relazionale verso l’acquisizione di un più ampio ventaglio di “stili di contatto”ed una maggiore stabilità, flessibilità ed integrazione dell’Io, requisiti fondamentali delle competenze arte terapeutiche e delle professioni sanitarie e sociali.

Condotto da Erica Venturi: dott.ssa in psicologia clinica, arte terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice.

I percorsi sono stati realizzati presso Inmetodo Formazione Sas - TR e presso Moda E Cultura S.N.C. Di Nardi Giorgia & C Terni - TR - Scuole di orientamento, formazione e addestramento professionale (dal 2012 ad oggi).

Info: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI GALLERY

WORKSHOP EDUCATORE ANIMATORE - ARRONE


Curòmi-Bongo: Sing Dance And Play

EMOZIONI IN GIOCO attraverso il movimento creativo, le percussioni, il basso ed il canto!

È rivolto ai bambini e ai loro genitori, a tutti coloro che hanno interesse a sviluppare una sensibilità musicale e corporea in uno spazio di relazione, divertimento ed espressione creativa.

Il lavoro con le emozioni attraverso l’esperienza, rende questo percorso particolarmente utile per gli obiettivi di socializzazione e valorizzazione di Sé e dell’Altro e rappresenta un valido strumento per imparare a gestire i propri vissuti in uno spazio di relazione. Si è mostrato particolarmente utile anche nel campo della disabilità e dei disturbi dello spettro autistico.

Il percorso è ideato e condotto da:
Erica Venturi: dott.ssa in psicologia clinica, arte terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice con la collaborazione di altri professionisti, artisti e formatori

INFO: Erica +39 347 0325693


relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni
VEDI VIDEO CURòMI BONGO VEDI GALLERY CURòMI BONGO
VEDI VIDEO CURòMINO BONGO VEDI GALLERY CURòMINO BONGO


Curòmi Per Le Scuole Superiori

Qualsiasi cosa tu possa fare o possa sognar di fare, cominciala.
L'audacia ha genio, forza e magia. Cominciala, comincia adesso!
J.W.Goethe

Percorso di espressione e contenimento delle emozioni rivolto ai ragazzi delle superiori anche come sostegno alla preparazione degli esami di Terza Media e di Maturità e l'orientamento futuro. È rivolto agli adolescenti che in gruppo o individualmente possono desiderare uno spazio di espressione, relazione ed integrazione attraverso esperienze di manipolazione, rappresentazione pittorica, movimento creativo, musica e condivisione verbale.

Condotto da Erica Venturi: dott.ssa in psicologia, arteterapeuta, danzatrice
A richiesta varie figure artistiche possono essere inserite nel percorso.

INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI DETTAGLI


Curòmi- Don'Arti Pula - Laboratorio Artistico Espressivo

Donare la propria unicita' e accogliere quella altrui come ricchezza, imparare a conoscersi e conoscere gli altri, stimolare la creativita' e osservare da nuovi punti di vista attraverso il colore, il mosaico, la video art, i tessuti e il telaio.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni divisi per fasce d'età.


Condotto da Giulia Turco, dott.ssa in studi storico artistici, insegnanate di italiano L2, pittrice e creativa.

INFO: Giulia Turco giuliaturr@gmail.com

relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni


Inglese Per Tutti

Corso di inglese per adulti, livelli base- intermedio e avanzato

Corsi di inglese e francese, individuali e di gruppo per bambini ed adulti.

Condotto da:
Jasper van der Lugt, insegnante madrelingua, esaminatore Cambridge, laureato in lingua e letteratura francese
Erica Venturi, dott.ssa in psicologia clinica, arteterapeuta, danzatrice

INFO: Jasper +39 340 1012169
INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

Sono aperte le iscrizioni !

VEDI GALLERY


Curòmi- English !

Inglese per bambini attraverso il gioco e l'espressione creativa

Inglese per bambini dai 3 ai 13 anni, in gruppi in base all’età, attraverso il gioco e l’espressione creativa con rappresentazione finale in inglese.

Condotto da:
Jasper van der Lugt, insegnante madrelingua, esaminatore Cambridge, laureato in lingua e letteratura francese
Erica Venturi, dott.ssa in psicologia clinica, arteterapeuta, danzatrice

INFO: Jasper +39 340 1012169
INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI I VIDEO
VEDI GALLERY


Qi Gong


Qi Gong, che letteralmente significa “esercizio sul respiro/energia”, è un insieme di pratiche antichissime che si sono sviluppate in Cina con lo scopo di preservare la salute e incrementare la vitalità. Il Qi Gong può essere applicato alla medicina, alle arti marziali, alla ricerca spirituale.
Nei corsi che proponiamo ci occupiamo principalmente degli aspetti salutistici del Qi Gong che coinvolgono il sistema nervoso periferico, il circolatorio, il digerente e il riproduttivo, migliorandone funzioni e attività.
La pratica si compone di semplici esercizi in movimento ed alcune posizioni statiche che mettono in relazione tra loro corpo, respiro e mente.
L’esecuzione del Qi Gong è armonica, ritmata, dolce, lenta e per questo è adatta a tutti, sia giovani che anziani, persone in buona salute o malate.
Gli effetti benefici si manifestano in maniera evidente anche con una pratica giornaliera di circa mezz’ora.

Condotto da: Fabio Lattanzi, insegnante di Arti Marziali Tradizionali Cinesi, Chinesiologo, studioso in storia delle credenze e delle idee religiose.

Info ed iscrizioni
Erica: relazionarti@gmail.com - 3470325693
Fabio: fabio@lotobianco.it - 3355253191 - 3928832679
FB: RelAzion’Arti Terni


VEDI GALLERY

VEDI VIDEO


Percorso sulla percezione ritmica, movimento e suono

Muoversi, ascoltare e suonare non è mai stato così interessante. Un percorso di ascolto e movimento che porterà al centro dei vostri pensieri la musica. In varie modalità ci immergeremo nei suoni dei più remoti posti del mondo, cercando di apprendere le tecniche di percussione che li hanno creati. Divertimento e socializzazione per scoprire il ritmo, uno dei componenti fondamentali della musica. Esercizi di coordinazione, movimento e ascolto dei vari ritmi saranno le attività principali del nostro percorso.
Adatto a ragazzi e adulti dai 15 ai 70 anni.
Il percorso si svolgerà il sabato dalle 18:30 alle 19:30 presso l'Associazione RelAzion'Arti in viale Curio Dentato 25/M - Terni.
La partenza è prevista per sabato 16 Febbraio 2019.

Condotto da: Dimitri Fabrizi, percussionista diplomato al conservatorio "G. Briccialdi" di Terni.

Info e iscrizioni
3475624242 Dimitri - 3470325693 Erica
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni


Trattamenti Reiki

Il Reiki è un’ antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del corpo, del cuore e della mente con la realtà universale. Il metodo Reiki mette in relazione la propria energia con l’energia Cosmica, per portare la persona ad un risanamento completo, a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Il risultato è il rafforzamento di tutti i talenti naturali disponibili, l’equilibrio dello spirito, la salute del corpo e conseguentemente il raggiungimento dell’autorealizzazione. Il Reiki aiuta a sintonizzare l’energia dell’universo REI, e l’energia che permea tutte le cose.

relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni


Kingmama Percussioni

KingMama Percussioni: corso di percussioni, Talking drums, sabar, djembe, dum dum, congas, timbales. Il corso si rivolge ad adolescenti ed adulti che hanno voglia di sperimentarsi con le percussioni. Può essere inserito all’interno di un percorso arteterapeutico, risultando particolarmente utile nel caso della sindrome di down, nel campo dello spettro autistico, dei disturbi d’ansia e dell’umore e nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.

Condotto da Mamadou Ba, percussionista

INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI VIDEO


Corso Di Rianimazione Cardiopolmonare Con l'Uso Del Defibrillatore


Per parlare di emozioni ci vuole CUORE! Ass.ne RelAzion’Arti

ISCRIVITI AL CORSO DI ESECUTORE BLSD ADULTO - BAMBINO
- Iscrizione registro 118 regionale per Abilitazione uso Defibrillatore
- Attestato riconosciuto a livello Internazionale
- Titolo valido per concorsi nazionali, pubblici, forze armate, e per strutture sportive pubbliche e private (decreto Balduzzi)


INFO ED ISCRIZIONI: Erica: 3470325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

Vedi gallery

Vedi video


Inside Out




INSIDE OUT (letteralmente “A ROVESCIO”), è un laboratorio espressivo che prende spunto dal famoso cartone animato ed è incentrato sulla conoscenza, l’espressione e l’interazione delle emozioni e sulla rappresentazione dei diversi aspetti di ognuno di noi, di come ci sentiamo, ci presentiamo e di come siamo visti e sentiti dagli altri. Un dialogo con noi stessi e con l’Altro, giocando con le tante sfaccettature della nostra personalità e scoprendo risorse e possibilità in quello che sentivamo essere un limite. L’espressione “a rovescio” permette di poter acquisire nuovi punti di vista sulle cose, su noi, sugli altri, dando forme diverse, tras-formardo quello che prima tendevamo a mantenere nascosto, in un’opportunità di condivisione e divertimento. Musica e percussioni, movimento creativo, canto, storie e drammatizzazione, manipolazione e riciclo sono gli strumenti con i quali grandi e piccini mettono in gioco le loro emozioni nel nostro percorso INSIDE OUT! Il percorso si è svolto dal mese di Gennaio 2018 al mese di Maggio 2018.

A cura dell'Ass.ne RelAzion'Arti in collaborazione con l'Ass.ne Aladino onlus e Un Volo per Anna onlus. Gratuito, età 5 /10 anni


Vedi gallery

Vedi video


Una Storia Tira l'Altra

Letture animate e laboratori creativi

Attraverso letture ad alta voce di storie e racconti accompagnate da laboratori creativi scopriamo insieme il piacere della lettura e il mondo fantastico che si nasconde dietro ai libri. I libri sono dei “mediatori” fondamentali per la crescita cognitiva, affettiva e culturale dei bambini e dei ragazzi. Quando leggiamo e immaginiamo paesaggi, suoni, odori e sapori descritti nella pagina, il cervello simula esperienze reali, come se le stessimo vivendo in prima persona..

Età: dai 4 anni in su
Condotto da Elisa Borsini: Educatrice - Animatrice, Promotrice della lettura, laureata in lingue e studentessa in Scienze della Formazione Primaria. Conduce da anni laboratori di letture animate e riciclo creativo.

INFO e ISCRIZIONI: Elisa 346 5789006
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

vedi gallery


4-3-2-1 ☼ Accendi l’Emozione !

Come realizzare con l’argilla LA TUA LAMPADA MAGICA in 4 incontri

Percorso di manipolazione dell’argilla, gioco e tanto divertimento.
Manipolare l'argilla è un'esperienza creativa sensoriale molto appagante che da ai bambini la possibilità di esprimere la loro immaginazione realizzando con le loro mani delle piccole opere d'arte. La lampada magica che verrà realizzata in questo percorso potrà essere accesa e sarà protagonista di giochi e storie creati insieme ai bambini.
Condotto da
esperte ceramiste
INFO: Erica +39 347 0325693
relazionarti@gmail.com
FB: RelAzion’Arti Terni

VEDI DETTAGLI
VEDI GALLERY


Associazione RelAzion'Arti
relazionarti@gmail.com
erica.vent@hotmail.com
tel: 3470325693
Sede operativa: Via Curio Dentato 25/m, 05100 Terni
Sede legale: Via Pleiadi n° 6, 05100 Terni
c.f. 91063990559
www.associazionerelazionarti.it