Il Consiglio Direttivo

Roberto Calabrese

psicologo e musico-terapeuta

É psicologo e musico-terapeuta, collabora con attività clinica e di ricerca, presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Socio Fondatore dell’associazione A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale), è stato membro del comitato di direzione e consulenza del periodico ARTI TERAPIE, è attualmente Capo Redattore del periodico di “ricerca clinica in psicofisiologia” PracticaPsychophysiologica e responsabile editoriale del periodico Politecnico (organo ufficiale AEPCIS). Conduce laboratori di musicoterapia in ambito psichiatrico e scolastico, ed è inoltre docente di Musicoterapia presso il Master di Artiterapie ad orientamento psicofisiologico integrato di Roma.

person_block

Giulia Turco

dott.ssa in studi storico-artistici

É dott.ssa in studi storico-artistici, pittrice, insegnante di italiano L2. L’insegnamento è rivolto a tutti i tipi di apprendenti a diversi livelli (dall’alfabetizzazione al madrelingua C2).
In aula utilizza immagini, suoni, movimento gestuale e drammatizzazione.
Co-fondatrice delprogetto “CURòMI” in cui utilizza la pittura, la manipolazione della creta, l’assemblaggio come mezzo e non come fine, prestando attenzione alle caratteristiche del soggetto creante rispetto all’oggetto creato.

person_block2

Erica Venturi

dott.ssa in psicologa clinica, arteterapeuta

É dott.ssa in psicologa clinica e di comunità, arte-terapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, danzatrice. Collabora con il Dott. Ilio Masci presso il Centro Integrato per la diagnosi e la terapia dei disturbi del comportamento alimentare della Asl4 di Terni ad orientamento sistemico-relazionale e con la cattedra di Psicofisiologia Clinica, diretta dal Professore Vezio Ruggieri, della facoltà di Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Presidente dell’Ass.ne RelAzion’Arti, associazione di psicologia clinica, arte e arte- Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria. Docente nel campo dell’ arte-terapia ad orientamento psicofisiologico terapia, promozione della salute psicofisica, integrazione sociale e formazione. Co-fondatrice del progetto “CURòMI”, realizza da anni laboratori di arte-terapia con insegnanti, bambini, ragazzi e genitori all’interno della integrato e della psicologia clinica nei corsi di formazione autorizzati dalla Regione dell’Umbria e dalla Provincia di Terni. Al Centro RelAzion'Arti conduce percorsi arteterapeutici ad orientamento psicofisiologico integrato nell'ambito della prevenzione e della terapia di bambini, adolescenti ed adulti, individualmente ed in gruppo utilizzando diversi strumenti artistici quali il movimento creativo, la manipolazione della creta e la musica ed integrando le esperienze sensoriali-corporee e l’elaborazione verbale con l’immaginario e rappresentazione di Sé e dell’Atro.

Tiziana Fernetti

impiegata

É impiegata con la passione delle arti e hobby manuali. Applica la la fantasia e la manualità per la creazione di vari articoli. Ha frequentato corsi di taglio e cucito, di decoupage e cucito creativo. Utilizzando lane e tessuti crea articoli di bigiotteria, borse, decorazioni e accessori vari di abbigliamento e per la casa. Crea album per foto con la carta, e non disdegna l' utilizzo di    materiale di recupero per alcune creazioni. Opera all’interno dell’Ass.ne relAzion’Arti, associazione di psicologia clinica, arte e arte-terapia, promozione della salute psicofisica, integrazione sociale e formazione.

Jasper van der Lugt

Esperto linguistico

Insegnante, traduttore, esaminatore per l’Università di Cambridge.
Nato a Rotterdam (Paesi-Bassi), laureato in lingua e letteratura francese nel 2000, è insegnante di francese presso le Scuole Medie e Superiori dell’Istituto Leonino di Terni da Novembre 2015. Insegna lingua inglese dal 2003 a Terni, privatamente e come lettore nelle scuole statali, Elementari, Medie e Superiori. É anche insegnante nei corsi di formazione e di acquisizione di qualifica, riconosciuti e finanziati dalla Regione Umbria presso diverse Scuole di Formazione di Terni.
Dal 2012 al 2015, in collaborazione con diversi traduttori, ha realizzato la traduzione (inglese – olandese) del dizionario online Wordreference. Attualmente traduce ulteriori liste di termini dall’italiano all’inglese per lo stesso sito.
Opera da diversi anni all’interno dell’Ass.ne RelAzion’Arti come insegnante d’inglese a tutti i livelli, con bambini e adulti, individualmente e in gruppo.