Il Consiglio Direttivo

Roberto Calabrese

psicologo e musico-terapeuta

É psicologo e musico-terapeuta, collabora con attività clinica e di ricerca, presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Socio Fondatore dell’associazione A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale), è stato membro del comitato di direzione e consulenza del periodico ARTI TERAPIE, è attualmente Capo Redattore del periodico di “ricerca clinica in psicofisiologia” PracticaPsychophysiologica e responsabile editoriale del periodico Politecnico (organo ufficiale AEPCIS). Conduce laboratori di musicoterapia in ambito psichiatrico e scolastico, ed è inoltre docente di Musicoterapia presso il Master di Artiterapie ad orientamento psicofisiologico integrato di Roma.

person_block

Giulia Turco

dott.ssa in studi storico-artistici

É dott.ssa in studi storico-artistici, pittrice, insegnante di italiano L2. L’insegnamento è rivolto a tutti i tipi di apprendenti a diversi livelli (dall’alfabetizzazione al madrelingua C2).
In aula utilizza immagini, suoni, movimento gestuale e drammatizzazione.
Co-fondatrice delprogetto “CURòMI” in cui utilizza la pittura, la manipolazione della creta, l’assemblaggio come mezzo e non come fine, prestando attenzione alle caratteristiche del soggetto creante rispetto all’oggetto creato.

person_block2

Erica Venturi

psicologa, arte terapeuta

É psicologa ed arte terapeuta; si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria; si è formata in Arteterapia presso il “Master di Arti terapie ad orientamento Psicofisiologico integrato”, presidente Prof. Vezio Ruggieri. Svolge sostegno psicologico ed arte terapeutico presso l’Ass.ne RelAzion’Arti di cui è presidente e presso la Scuola Istituto Comprensivo Statale "G. Fanciulli" in relazione al servizio di “Sportello di ascolto psicologico”. Ha realizzato per conto del Comune di Arrone, diversi progetti rivolti ai ragazzi, agli adulti e agli anziani, per gestire il disagio provocato o accentuato dalla pandemia Covid-19. Ha condotto presso il Centro RelAzion’Arti il percorso “Ciao sono di nuovo io”, sostenuto dalla fondazione Carit, uno spazio di condivisione emotiva, ascolto ed elaborazione di parti di Sé, attraverso la parola e lo strumento artistico. Realizza terapia di sostegno psicologico presso il Centro RelAzion’Arti rivolta ai bambini, agli adolescenti e agli adulti in sedute individuali e di gruppo. Il sostegno è rivolto alla cura di problematiche psicofisiche di diversa natura ed entità ma anche alla prevenzione e alla promozione del benessere, accompagnando l’individuo, la famiglia ed il gruppo in uno spazio di ascolto nel quale potersi prendere cura di Sé e della relazione, dando forma a vissuti e pensieri attraverso la parola e l’esperienza arte terapeutica. Lo strumento arteterapeutico, movimento corporeo, manipolazione dell’argilla, uso del colore, della fotografia, del suono, della narrazione e scrittura creativa, permette di dare forma anche a quelle rappresentazioni mentali ed emozioni che la persona potrebbe avere maggiore difficoltà ad esprimere inizialmente attraverso la parola, avviando un processo di contatto e insieme di trasformazione. Lavora molto in percorsi di gruppo sia per bambini ed adolescenti che per adulti, trovando grande riscontro nella creazione di uno spazio di condivisione emotiva verso una maggiore consapevolezza di Sé e dell’Altro.

Tiziana Fernetti

impiegata

É impiegata con la passione delle arti e hobby manuali. Applica la la fantasia e la manualità per la creazione di vari articoli. Ha frequentato corsi di taglio e cucito, di decoupage e cucito creativo. Utilizzando lane e tessuti crea articoli di bigiotteria, borse, decorazioni e accessori vari di abbigliamento e per la casa. Crea album per foto con la carta, e non disdegna l' utilizzo di    materiale di recupero per alcune creazioni. Opera all’interno dell’Ass.ne relAzion’Arti, associazione di psicologia clinica, arte e arte-terapia, promozione della salute psicofisica, integrazione sociale e formazione.

Jasper van der Lugt

Esperto linguistico

Insegnante, traduttore, esaminatore per l’Università di Cambridge.
Nato a Rotterdam (Paesi-Bassi), laureato in lingua e letteratura francese nel 2000, è insegnante di francese presso le Scuole Medie e Superiori dell’Istituto Leonino di Terni da Novembre 2015. Insegna lingua inglese dal 2003 a Terni, privatamente e come lettore nelle scuole statali, Elementari, Medie e Superiori. É anche insegnante nei corsi di formazione e di acquisizione di qualifica, riconosciuti e finanziati dalla Regione Umbria presso diverse Scuole di Formazione di Terni.
Dal 2012 al 2015, in collaborazione con diversi traduttori, ha realizzato la traduzione (inglese – olandese) del dizionario online Wordreference. Attualmente traduce ulteriori liste di termini dall’italiano all’inglese per lo stesso sito.
Opera da diversi anni all’interno dell’Ass.ne RelAzion’Arti come insegnante d’inglese a tutti i livelli, con bambini e adulti, individualmente e in gruppo.